Il 30 ottobre 2024 segnerà una data storica per il mondo dell’educazione, con il lancio della prima edizione delle Metaversiadi, un evento che unisce tecnologia e formazione per creare un nuovo modello di apprendimento.
Ideato e organizzato da Itaca, start-up parte del network FMTS Group specializzata in contenuti educativi in VR/AR e Mixed Reality, l’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Pontecagnano, e delle università e associazioni di settore come l’Università degli Studi del Sannio, Università di Napoli Parthenope, Anquap e Edtech.
I giochi si svolgeranno presso la sede di FMTS Group a Pontecagnano Faiano, coinvolgendo studenti delle scuole superiori italiane che si sfideranno in tre discipline fondamentali: scienze naturali, fisica e inglese. Ogni prova sarà caratterizzata da test teorici e pratici svolti in un ambiente virtuale immersivo, con l’obiettivo di promuovere competenze attraverso metodi innovativi e inclusivi.
Un nuovo modello formativo per l’educazione del futuro
Le Metaversiadi non sono solo una gara tra studenti, ma un’opportunità di orientamento al lavoro e un momento di riflessione sull’innovazione nell’educazione. Durante l’evento, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Il metaverso? L’altra metà dell’education”, accreditata per i docenti sulla piattaforma S.O.F.I.A., in cui esperti del settore esploreranno nuovi approcci didattici per migliorare la progettazione dell’offerta formativa. Tra i relatori previsti figurano rappresentanti di spicco del mondo accademico e della ricerca, come Gerardo Canfora (Rettore dell’Università del Sannio), Genoveffa Tortora (CAOT Università di Salerno), e Fabio De Felice (Università di Napoli Parthenope).
Un’occasione per studenti e docenti
Oltre alle competizioni, le Metaversiadi offriranno percorsi di orientamento al lavoro con workshop dedicati, volti a esplorare le opportunità formative e professionali. I docenti, invece, avranno l’occasione di confrontarsi su come collegare meglio le esigenze del sistema educativo con quelle delle aziende e del mercato del lavoro.
Tra i partner di questa prima edizione delle Metaversiadi figurano nomi come Canva, Didacta Italia, Giffoni Hub e Luiss Enlab, con il supporto tecnico di Kommit, Immensive, Mare Group, Wiplab, InCibum, Eduwork, Santoro Grafica, Incisivo Stampa, e Sport House.