Sviluppiamo in realtà virtuale i nostri prodotti dedicati alle scuole perché la realtà virtuale ha tanti vantaggi per la formazione. Per farlo al meglio, abbiamo scelto Meta Quest 2 come nostro visore VR per la versatilità e le performance grafiche che offre.
Vantaggi della realtà virtuale
Come detto, l’applicazione della realtà virtuale in ambito formativo apporta diversi benefici:
- permette una migliore focalizzazione grazie all’immersività;
- accresce la motivazione dei ragazzi, perché rende divertente e sfidante studiare;
- permette di comprendere meglio alcuni contenuti disciplinari, perché gli studenti hanno la possibilità di visualizzarli come nella realtà;
- consente di realizzare alcune attività troppo costose, troppo pericolose o difficili da organizzare.
Perché la scelta di Meta Quest 2
Meta Quest 2 è un device facile da usare, anche per chi lo scopre e utilizza per la prima volta. In questi mesi di attività commerciale in tutte le scuole d’Italia, ci siamo resi conto che anche i docenti più scettici sono sorpresi dall’intuitività di questo sistema.
Gli studenti, dopo pochi minuti, riescono a capire come usare i controller e come muoversi nella dimensione virtuale. Sono davvero pochissimi i casi di docenti e studenti che hanno percepito il Meta Quest 2 come un device complicato da utilizzare nell’attuale setting scolastico.
I prodotti Itaca per la scuola
I prodotti Itaca per la scuola, in linea con le discipline curriculari, sono organizzati in moduli e seguono i programmi scolastici. Ciascun prodotto prevede test, approfondimenti, video ed esperienze guidate che supportano gli studenti nella comprensione anche degli argomenti più ostici.
Ogni prodotto è dotato di un sistema di valutazione che rende la sessione formativa in VR perfettamente complementare alla lezione in aula e di supporto all’attività valutativa del docente, grazie all’ausilio di una dashboard dedicata.
Gli sviluppi futuri di Itaca
Ad oggi, in meno di un anno, sono circa 100 le scuole che hanno scelto i nostri prodotti e, nel corso dell’a.s. 2024, grazie al supporto di un ente di ricerca, raccoglieremo dati utili a valutare l’efficacia e gli impatti formativi di Itaca.
Per noi “futuro” significa sviluppare nuovi prodotti per rispondere alle esigenze anche delle scuole secondarie di primo grado e, inoltre, intendiamo impattare positivamente sul mondo della formazione continua e della formazione professionale.